Agli inizi degli anni ‘90 nasce Italpack

Athos Azzolini ha fondato nel 1992 Italpack dopo aver acquisito una lunga esperienza nell’intermediazione e nel commercio della banda stagnata.

L’obiettivo iniziale è stato la commercializzazione dei semilavorati destinati al settore degli imballaggi metallici, come ad esempio fondi, coperchi, maniglie e mastici, da affiancare all’attività di compravendita della banda stagnata e della banda cromata.

Nel 1995 Azzolini e il suo staff di professionisti hanno progettato e dato vita alla prima linea di taglio coils automatica, entrando così a far parte del mondo industriale e consentendo ad Italpack di trasformarsi in un vero e proprio “centro servizi”. L’impianto, chiamato “Leonardo”, è un concentrato di tecnologia e dalla sua entrata in produzione ha consentito all’azienda di migliorare la presenza sul mercato; contemporaneamente la struttura aziendale si è rafforzata riuscendo, in questo modo, a offrire ai clienti una gamma completa di servizi: dal taglio diritto al taglio scroll, dalla cesoiatura alla spianatura in fogli, fino alla selezione e riqualificazione delle sotto scelte.

Gli anni 2000 segnano una svolta

L’accordo con nuovi fornitori e il gradimento sempre crescente dei clienti ha consentito ad Italpack, nei primi anni 2000, di raggiungere importanti obiettivi produttivi e di fare investimenti strategici, quali la realizzazione di una seconda linea di taglio chiamata “Galileo”.

Questo ha portato all'aumento della capacità produttiva proporzionalmente alle richieste del mercato e ha fatto in modo che l’esigenza di trovare nuove e importanti fonti di approvvigionamento di banda stagnata diventasse essenziale. 

In occasione di questo processo di crescita, nel 2005 l’azienda si è fusa con la società inglese “Cravelon Metal-Pack Ltd” guidata da Vito Albanese, amico di vecchia data dello stesso Azzolini, trader di primo piano nel settore specifico degli imballaggi metallici

L’apporto del nuovo partner, oggi presidente della società e socio con la famiglia Azzolini al 50%, ha consentito a Italpack di essere accreditata presso le migliori acciaierie internazionali e di poter accedere con continuità a quantitativi sempre maggiori di materie prime di ottima qualità.

La grande competenza maturata, da parte di entrambi i soci, in tutti questi anni di esperienza nel settore, ha permesso all’azienda di potenziare costantemente i vari processi produttivi e di ampliare la propria gamma di prodotti, così da riuscire a far fronte alle esigenze dei clienti, proiettando la Italpack verso traguardi sempre più ambiziosi.

L'azienda oggi

Vuoi maggiori informazioni?

    ITALPACK

    VIA SOLARI 119/TER I-43022
    TORTIANO DI MONTECHIARUGOLO (PR)

    PEC: italpackspa@legalmail.it

    P.IVA 01496870351

    CAP.SOC. € 2.150.000 INT.VERS.

    Privacy Policy - Cookie Policy

    Contatti