Athos, rimarrai per sempre nei nostri cuori.

Sabato 22 aprile 2023, Athos Azzolini, fondatore di Italpack, si è spento lasciandoci prematuramente dopo aver combattuto contro una subdola malattia. La sua è stata una lunga e dura battaglia, costellata da continui alti e bassi, ma, nonostante le difficoltà, è riuscito fino al suo ultimo giorno a trasmettere il suo grande ottimismo e tutta la sua voglia di lottare.

La sua passione, determinazione e generosità saranno sempre una grande fonte d’ispirazione per tutti noi. Cercheremo di portare avanti questi valori per proseguire al meglio il progetto costruito insieme. Ha lasciato un grande vuoto, che ogni componente di Italpack sta provando a colmare seguendo l’organizzazione, le direttive, l’etica, l’esempio e gli insegnamenti che Athos, nel tempo, ha sempre trasmesso a tutti.

La sua presenza rimarrà per sempre viva e costante in questa azienda e continuerà a illuminare la strada di tutte le persone che hanno condiviso con lui questo lungo e bellissimo percorso chiamato Italpack.

Di seguito, sono state raccolte alcune testimonianze da parte dei suoi collaboratori, che hanno voluto esprimere un pensiero di profonda stima e affetto per ricordare Athos.

Athos, non ti dimenticheremo mai.
Grazie di tutto.

Fin da quando l’ho conosciuto mi hanno colpito la sua tenacia e il suo entusiasmo nel vedere crescere la sua ditta giorno dopo giorno con quel poco che aveva. Era strabiliante, sempre positivo anche nelle avversità del mercato. Non si abbatteva mai, ha sempre combattuto dando coraggio anche ai suoi dipendenti, senza mai deluderli. Credo che, se le avversità della vita non l’avessero fermato, i suoi sogni sarebbero stati ancora più grandi. Grazie Athos per essere stato il mio datore di lavoro.

Caro Athos, per me sei stato non solo un datore di lavoro, ma col tempo anche un amico col quale affrontare qualsiasi argomento. Le lunghe chiacchierate di lavoro, talvolta, sono state davvero impegnative perché per la tua amata Italpack hai sempre voluto il meglio. Manca il tuo “Buongiorno” dal tono estremamente piacevole che rispecchiava la tua positività contagiosa nell’affrontare la vita. Ti ricorderò per tutto quello che mi hai donato sia professionalmente che personalmente. Per Italpack: “Andiamo avanti e mai mollare”, come tu ci hai insegnato!!!

È stato difficile e straziante dirti addio. Te ne sei andato troppo presto e per questo non sono riuscito a dirti tante cose come avrei voluto fare. Quindi ti scrivo alcune righe adesso, con la speranza che tu possa finalmente sentirle. Grazie di tutto, per gli insegnamenti e i valori che mi hai trasmesso, per il tuo coraggio e la tua forza di volontà, che sono stati una fonte d’ispirazione inesauribile, per le tue costanti motivazioni, che mi hanno aiutato a crescere e a credere di più in me stesso, per la tua passione e la tua voglia di vivere che hanno rappresentato un grande esempio da seguire. La tua scomparsa ha lasciato in me un grande vuoto, ma la tua presenza rimarrà per sempre. Spero che da lassù continuerai a illuminare il mio percorso e quello di tutte le persone che hanno vissuto insieme a te questo lungo e bellissimo percorso chiamato Italpack.

Avevi la virtù dei grandi: la sincerità. Sei sempre risuscito a dare l’esempio. La tua forza di volontà, il tuo carisma, la tua integrità sono solo alcune delle tue infinite qualità. Semplicemente, eri un uomo di un’altra categoria. Grazie per averci regalato così tanto. Resterai indelebile nella memoria di chi ti ha conosciuto e stimato profondamente.

“Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta” è una frase di Ugo Foscolo, ma è quanto mi torna in mente nello scrivere un pensiero per Athos. I ricordi sono tanti nel tempo: questioni lavorative, problemi affrontati e risolti, riunioni, tensioni, confidenze, amichevoli contrasti. Il pensiero che però irrompe maggiormente è per la persona Athos, di forte impatto ma “tanta roba” con la sua schiettezza, amicizia, presenza, ascolto. Mi rimane un’ultima mail e, come ho sempre detto, la consapevolezza che Athos sia una tra le persone più importanti della mia vita.

“Capitano o mio capitano!”: così ho spesso chiuso le conversazioni WhatsApp con te, a cui tu rispondevi: “Ok signor tenente!”. Mi mancano le nostre chiacchierate in sala ristoro, mi manca la liturgia del caffè e della “nostra” camera caritatis. Ci siamo conosciuti “per caso”, ma ci siamo frequentati per volontà di entrambi. Sei una persona di altri tempi, schietta ma sincera, un capo ma anche un fedele amico. In poche parole… una persona unica. Sto scrivendo questo messaggio a te, perché tu sei e sarai sempre con noi.

Il tuo ricordo non ci lascerà mai, è sempre vivo nei nostri cuori. Ciao Athos!!

Infinitamente grata.

Vuoi maggiori informazioni?

    ITALPACK

    VIA SOLARI 119/TER I-43022
    TORTIANO DI MONTECHIARUGOLO (PR)

    PEC: italpackspa@legalmail.it

    P.IVA 01496870351

    CAP.SOC. € 2.150.000 INT.VERS.

    Privacy Policy - Cookie Policy

    Contatti